Chi siamo

Theama Teatro

L’Associazione Culturale “THEAMA TEATRO” è nata ufficialmente nel 2001 dall’unione di alcuni operatori culturali dalle molteplici competenze, teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, i quali già da molti anni si occupavano di spettacolo dal vivo e formazione.  L’Associazione si è sempre avvalsa anche della collaborazione di numerosi esperti, formatori, attori, tecnici, organizzatori ed operatori in ambito teatrale, e gode anche dell’appoggio di terapeuti per rivolgere la metodologia teatrale anche alla cura della persona.

Lo scopo statutario dell’Associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura attraverso la formazione, con corsi, accademie e seminari residenziali, e tramite le rappresentazioni, i progetti speciali  e la gestione di spazi ed eventi.

L’attività di produzione degli spettacoli è invece dedicata al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni delle opere classiche, ai testi della tradizione popolare o del teatro brillante e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane.

“Theama Teatro”, oltre alle produzioni rivolte al proprio territorio e a quelle di respiro nazionale, organizza e produce eventi spettacolari finalizzati alla rivalutazione di luoghi di interesse storico, architettonico o paesaggistico, realizzati attraverso rappresentazioni teatrali, musicali, poetiche, letterarie, coreutiche o di suoni e luci.

Dal 2009 al 2014 “Theama Teatro” è stata riconosciuta dal MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come compagnia di produzione; è fra le strutture fondatrici di A.G.I.S. Triveneta ed è associata a A.G.I.S. Nazionale (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti).

Nucleo stabile

Piergiorgio Piccoli

Attore, autore e regista, operatore nel campo teatrale dal 1980. Ha ottenuto molti riconoscimenti ai principali concorsi nazionali di teatro ed ha partecipato ad importanti produzioni in Italia e all’estero, affrontando testi del repertorio classico, contemporaneo e popolare. Nel 2001 è fra i fondatori di “Theama Teatro” occupandosi di formazione, produzione ed organizzazione di eventi e rassegne. Ha effettuato seminari e rappresentazioni in tutta Europa, ed ha allestito numerosi spettacoli al Teatro Olimpico di Vicenza. E’ docente di teatro per ragazzi ed adulti e opera nel campo della formazione e della comunicazione aziendale. Si occupa di regia teatrale in tutti i campi dello spettacolo. La sua lunga attività lavorativa si è sviluppata in ambiti diversi, e l’attuale ruolo gli permette di integrare l’una con l’altra le sue varie esperienze e di operare con l’obiettivo costante di accrescere le sue relazioni in termini di nuove collaborazioni. Si è adoperato in attività legate all’organizzazione del lavoro, alla gestione del personale, alla formazione a vari livelli, alla vendita, alla comunicazione, alla studio della qualità sul lavoro, al lavoro di gruppo, alla valutazione dei rischi nei privati, nelle aziende ed in particolare nelle scuole. In ambito teatrale ha approfondito numerosissimi temi tramite esperienza diretta, stage e seminari: regia, recitazione, produzione, organizzazione, animazione, coordinamento dei gruppi, improvvisazione, tecnica teatrale, psicotecnica, psicodramma, scrittura teatrale, studio della commedia dell’arte e formazione rivolta a tutte le età.

Anna Zago

Laureata in Architettura e attrice teatrale di formazione classica si è specializzata in varie forme di espressione teatrale. Vanta esperienza nel campo dell’educazione, dell’animazione e della formazione teatrale per bambini e ragazzi all’interno delle istituzioni scolastiche pubbliche e private. I corsi tenuti pongono la teatralità in relazione alla vita quotidiana e ne sfruttano le potenzialità di applicazione. Nella metodologia di orientamento per i ragazzi inserisce dinamiche relative al miglioramento del lavoro di gruppo, alla valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo all’interno dell’equipe e lavora finalizzando l’esperienza di ogni allievo all’aumento dell’autostima consapevole. Nel 2001 fonda l’Associazione culturale THEAMA. Dal 2002 è referente per il Comune di Vicenza Assessorato ai giovani e all’Istruzione del progetto TESPI, progetto di formazione per le scuole.

Aristide Genovese

Laureato in Scienze Politiche, segue un percorso formativo artistico che si snoda dai classici alla sperimentazione, passando attraverso diverse esperienze lavorative nel teatro moderno e di tradizione. Nel 1987 si diploma alla Scuola Regionale di Teatro del Veneto ed intensifica la propria attività teatrale come attore e regista. Da questa data inizia un percorso professionale che lo porta ad una serie di esperienze sia nella produzione che nella formazione. Da quest’ultimo punto di vista approfondisce la ricerca sul significato di teatralità e ne studia e verifica diverse applicazioni in numerose esperienze laboratoriali. Nel 2001 fonda Theama Teatro e, oltre a continuare la professione artistica, sviluppa e applica competenze sulle politiche di gestione dell’impresa spettacolo.

Ester Mannato

Ballerina e coreografa. Frequenta l’accademia di danza “Princess Grace” di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova. Dal 1992 mette la propria competenza professionale al servizio di allestimenti teatrali classici e moderni. Elabora moduli espressivi che uniscono la tecnica della danza classica alla necessità di comunicazione diretta richiesta dal teatro di prosa. In questo percorso riesce a dare un’autonomia espressiva alla danza all’interno degli allestimenti teatrali, riuscendo ad accompagnare la parola e a sottolinearne la valenza comunicativa attraverso il movimento e l’uso del corpo. Collabora con numerosi registi teatrali. È apprezzata e qualificata insegnante di danza classica nelle più prestigiose scuole della Provincia e, operando principalmente con allievi giovani, sviluppa un’attenzione e una sensibilità specifica per questa fascia di pubblico.

Sponsor