La vita è bella e senza problemi per Séverine Chapuis, a capo di una grande casa editrice parigina. Tutto procede per il meglio fino al giorno in cui si vede piombare in ufficio Jean-Pierre, il suo ex-marito. Un ex-uomo d’affari, ambizioso ed arrogante, che vent’anni prima l’aveva abbandonata per una giovane modella. Oggi, nel bisogno, senza sussidio e senza fissa dimora, malvestito e con sguardo mogio e supplicante, viene ad elemosinare un lavoro. Dapprima scioccata, poi impietosita, Séverine gli offre un impiego come “tecnico tuttofare”, naturalmente sotto falso nome perché non ritiene opportuno comunicare al personale dell’impresa che Jean-Pierre è il suo ex-marito. Inghiottendo il proprio orgoglio Jean-Pierre s’infila la giacca da lavoro, prende il secchio, la scopa e la ramazza e accetta tutte le umiliazioni di Séverine, che lo tratterà come l’ultimo dei servi. Ma lui non è certo il tipo d’uomo che si rassegna e, anche se non ha più denaro, non è certo privo di risorse a livello di inventiva per mettere in difficoltà l’ex consorte, la quale però lo ripaga, di volta in volta, in ugual misura. Da qui una guerra all’ultimo sangue e una serie di sconvolgenti sorprese che, in un crescendo di catastrofiche e divertentissime situazioni, portano tutti i personaggi della commedia verso l’inevitabile lieto fine.

divertentissime situazioni, portano tutti i personaggi della commedia verso l’inevitabile lieto fine.

La stampa francese dice: “Nuova scommessa vinta dall’autore Éric Assous, infatti la commedia “ Il Tecnico” è spassosa e quanto mai entusiasmante. Un nuovo universo di parole, di situazioni, di equivoci. È una commedia pura, un divertimento, le cui risorse sono legate a questa magistrale conoscenza che egli ha dell’anima umana, dei suoi disordini, del suo fascino” 

Éric Assous è autore, sceneggiatore e regista, nato a Tunisi e residente in Francia. Autore di 80 pièces radiofoniche per l’emittente France Inter, di numerose opere teatrali, oltre che di sceneggiature per la televisione ed il cinema. É uno degli autori francesi contemporanei di maggior successo e gradimento da parte del pubblico e della critica.

Prima rappresentazione in Italia

L’ex marito in busta paga (Il tecnico)

TITOLO

Éric Assous

AUTORE

commedia brillante in lingua italiana

GENERE

Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Daniele Berardi, Anna Farinello, Matteo Zandonà, Mara Santacatterina

CAST

Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese

REGIA