- Questo evento è passato.
PPP Pasolini un uomo scomodo

di e con Anna Zago e Paolo Rozzi
musiche dal vivo Thierry Di Vietri
produzione Theama Teatro
Ricordare Pier Paolo Pasolini oggi, a cinquant’anni dalla sua morte, significa andare oltre la semplice dimensione temporale della sua esperienza: è come tentare di ricordare un sogno. Pasolini stesso è sogno: ritorna, a tratti, come un percorso ideale che ci accompagna nello spunto, nello stimolo, nella contraddizione, nell’estremo fascino dell’errore umano.
Artista poliedrico, considerato scomodo perché intellettuale libero e indipendente, ha combattuto con ostinazione contro l’omologazione culturale. Raccontare in breve la sua figura e la sua opera è impresa ardua: ma grazie a interviste, scritti e lettere di chi lo ha conosciuto e amato – come Dacia Maraini e Oriana Fallaci – lo spettacolo compone un autoritratto inedito dello scrittore che gridava al mondo “Siamo tutti in pericolo!”, anticipando di molto le inquietudini del nostro presente.
Le musiche eseguite dal vivo, intrecciate ai testi di Tenco e De André, ci condurranno dentro le trame nascoste della sua epoca, restituendo il ritratto di un’Italia che ancora oggi ci interroga.
–
INGRESSO € 10
prenotazione consigliata: info@theama.it – 0444.322525
–
Progetto selezionato da Schio Cultura 2025
Dettagli
- Data: Ottobre 3
-
Ora:
21:00
- Tag Evento:theama, anna zago, pasolini, schio cultura, lanificio conte
Luogo
- Lanificio Conte
-
Largo Fusinelle
Schio, VI 36015 + Google Maps
