Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Caro Toni – dialogo immaginario con Gian Antonio Cibotto – SALOTTI URBANI I.A.

Luglio 10 @ 21:15

con Aristide Genovese

Un viaggio letterario tra parole, emozioni e sensazioni nella vita e nell’opera di Gian Antonio Cibotto a cento anni dalla sua nascita. La conferenza spettacolo propone una breve riproposizione di stralci delle sue opere, in forma di cronaca, romanzo e poesia, dando voce a paesaggi, volti e storie dimenticate. Il titolo prende a prestito il titolo del libro composto dalle lettere che Giovanni Comisso scrisse a Cibotto durante la loro lunga amicizia, poiché l’idea è quella di parlare dello scrittore polesano proprio come si parlerebbe di un amico. Riportare alla luce le sue parole, così come fossero ricordi comuni, suoni di un passato che appartiene a tutti noi in ugual misura e che riporta all’oggi immagini dentro di noi mai sopite.

Cibotto è stato un cantore Veneto e del Veneto e per questo motivo in questa ricorrenza non si può dimenticare di celebrare la sua figura riportando alla luce la sua opera per troppo tempo dimenticata. Cibotto non è stato solo uno scrittore, ma fu un grande cronista, un eccelso romanziere, ed un raffinato poeta.

Viaggiando nelle sue parole possiamo ritrovare forti richiami a temi tutt’oggi dibattuti come la salvaguardia dell’ambiente, il rapporto dell’uomo con la natura, l’emarginazione, la relazione con lo “straniero”, ma soprattutto il rapporto con la propria identità, da scoprire ed analizzare, da comprendere ed accettare.

Cibotto è la voce amica che ci parla dei problemi quotidiani, è il fratello maggiore che ci mette in guardia sulle insidie della vita, è lo zio che ci parla al telefono di quanto sia dura la vita lontani da casa.

Da tutto questo vorremmo partire per un itinerario che più che parlare “di” Gian Antonio Cibotto, vuole parlare “al” grande scrittore quasi a ringraziarlo e ad omaggiarlo per tutto ciò che ci ha lasciato.

Gian Antonio Cibotto (1925-2017) è stato uno scrittore, giornalista e critico letterario italiano, noto soprattutto per le sue opere legate alla cultura e alle tradizioni del Veneto. Nato a Rovigo, è spesso ricordato come uno degli autori più rappresentativi della narrativa veneta del Novecento.

Luogo
Giardino del Teatro Spazio Bixio (ingresso dei mille 41, Vicenza)
In caso di pioggia all’interno del Teatro Spazio Bixio (ingresso Via Mameli 4, Vicenza)

Biglietto € 12

Scopri tutti gli appuntamenti > https://teatrospaziobixio.com/stagione-in-corso-estiva/

Info e prenotazioni
0444.322525
info@theama.it
teatrospaziobixio.com

La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento.
E’ necessario ritirare la prenotazione 10 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo.
Posti non numerati.

Salotti Urbani I.A. – Identità e Ambiente rassegna estiva 2025, 10° edizione
realizzata per il Comune di Vicenza
a cura di Theama Teatro

Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con AGSM AIM

Dettagli

  • Data: Luglio 10
  • Ora:
    21:15

Luogo

  • Giardino del Teatro Spazio Bixio
  • via dei mille 41
    vicenza,
    + Google Maps

© 2017 Associazione Culturale Theama Teatro – Tutti i diritti riservati
PH. Credits:
Fabio Mattiolo, Alice Mattiolo, Mario Spinazzé e Mariano Caoduro
P.IVA 03010160244 C.F. 95065960247

    Privacy Preference Center