Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE CORSI DI TEATRO 2017/2018 – Vicenza Teatro Spazio Bixio

19 Settembre 2017 @ 17:00 - 22:30

>  ore 17.00 – CORSI POMERIDIANI
6-10 anni | BAMBINI in scena
11-14 anni | RAGAZZI in scena
15-18 anni | RAGAZZI avanzato

Corsi per bambini e ragazzi nei quali viene utilizzato e valorizzato il teatro come mezzo per: lo sviluppo armonico delle capacità creative e relazionali, una maggiore consapevolezza comunicativa e una miglior gestione delle proprie emozioni. Il fine ultimo è sempre il benessere dei ragazzi e dei bambini che vi partecipano e lo sviluppo delle capacità di condivisione di un processo creativo con altri coetanei.

>ore 21.00 – CORSI SERALI

PRIMO LIVELLO – L’energia è di scena
Il corso è dedicato al lavoro sul sé e sui propri strumenti di comunicazione, nonché allo studio delle basi dell’azione in scena a partire dalla metafora teatrale. Un modo per veicolare il teatro come portavoce delle emozioni umane, affrontando un percorso, sia personale che di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo. Il teatro per migliorare la percezione di se stessi e del mondo circostante con finalità rivolte anche al benessere dei partecipanti.

SECONDO LIVELLO – Evoluzione scenica 1
Obiettivo del corso è approfondire le tecniche teatrali e l’esercitazione scenica basata sulle azioni e l’improvvisazione, attraverso la messa in scena di una serie di dialoghi, monologhi e brevi scene corali.
L’analisi del testo, lo studio dei personaggi, la memorizzazione e un lavoro approfondito sul corpo e sulla vocalità sono le basi di questo percorso. Un primo grande passo per comprendere meglio il processo creativo che è all’origine di ogni evento teatrale.

TERZO LIVELLO- Evoluzione scenica 2

Realizzazione di un lavoro scenico che includa tutte le discipline della rappresentazione teatrale con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini dei partecipanti.
Si affronteranno l’analisi del testo, lo studio dei personaggi, il coinvolgimento emotivo in base al contesto della rappresentazione e un ampio esercizio sul ritmo teatrale e sui movimenti in scena. L’obiettivo è quello di costruire una vera “compagnia di neo-attori” che possa confrontarsi gioiosamente con il pubblico.

IMPROVVISAZIONE – Teatro per gioco
Giochi ed improvvisazioni guidate in gruppo e a coppie, esercizi volti alla disinibizione, all’ascolto reciproco e allo sviluppo della creatività. Un ottimo training per scoprire la comicità che è dentro ognuno di noi, dove la spontaneità, il divertimento e il buonumore sono lo strumento per imparare anche alcune semplici tecniche che riguardano il mondo teatrale. Corso adatto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza di arte scenica.

 

DOCENTI
Piergiorgio Piccoli – Aristide Genovese
Anna Zago – Ester Mannato – Anna Farinello
Daniele Berardi – Paolo Rozzi – Max Fazenda

 

Dettagli

Data:
19 Settembre 2017
Ora:
17:00 - 22:30

Organizzatore

Associazione Culturale Theama Teatro
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Spazio Bixio