Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

saggio corso 3°anno vicenza VANNI

Giugno 26 @ 21:00

VANNI

da Zio Vanja di A. Cechov

SPETTACOLO FINALE DEL CORSO DI APPROFONDIMENTO (3°anno)

Una casa, una famiglia, il tempo, tutto è immobile. E’ tutto lì da anni. Così, sena nessuna speranza di cambiamento. Cos’è che regola i tempi della vita? Scegliamo noi come spendere il nostro tempo o, semplicemente, la vita è ciò che ineluttabilmente accade mentre noi all’interno di essa semplicemente scorriamo la nostra esistenza. Non c’è possibilità di ribellione o di sovvertimento, poiché quando le cose stanno per cambiare qualcosa le riporta sempre nella solita direzione.
Nell’arcaico mondo russo la vicenda di Zio Vanja sembra richiamare modelli arcaici di riferimento immutati e immutabili. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare un mondo fermo e destinato a soccombere rispetto al sorgere della modernità rimane invece un sistema di valori di riferimento all’interno del quale, pur con grandi sofferenze e difficoltà, si può spendere dignitosamente la propria vita. La campagna russa richiama così la campagna di qualsiasi parte del mondo e le relazioni tra i personaggi, potrebbero essere ritrovate, così come appaiono, nella campagna veneta. Da zio Vanja a Vanni il passo è dunque breve e il mondo in cui si vive, la casa, la proprietà, il frutto della fatica, diventano il motore portante della vita e prendono forma come personaggio principale della nostra rappresentazione. In questa dimensione, il vivere quotidiano è una fatica che però, seguendo un’inscalfibile fede, avrà un riconoscimento ed è proprio questo traguardo finale a costituire l’orizzonte dei personaggi che popolano il nostro mondo antico.

Docenti del corso: Aristide Genovese e Ester Mannato

(Lo spettacolo debutta mar 25/6, replica merc 26/6)

Ingresso libero. Prenotazione consigliata 0444.322525 – info@theama.it

 

Il corso di approfondimento (3°anno) consiste nel lavoro scenico che include tutte le discipline della rappresentazione teatrale, con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini dei partecipanti e di svilupparne creatività e talento. Attraverso un costante esercizio volto a migliorare i movimenti in scena e la vocalità, si effettua un ampio lavoro sul ritmo teatrale, sull’azione fisica e sul controllo delle emozioni, per poi concentrarsi sullo studio approfondito del testo e dei personaggi. Nello spettacolo finale ci si confronta gioiosamente con il pubblico, vivendo lo spirito di una vera compagnia teatrale.

Fare teatro per evolversi e conoscersi meglio. Su questa premessa, organizziamo corsi di teatro per tutte le fasce d’età, mirati a rispondere alle aspettative più diverse. Una bella esperienza per mettersi in gioco, liberare le proprie emozioni, dare spazio alla creatività, provare ad essere quello che non si può essere nella vita di tutti i giorni, socializzare, divertirsi e sentirsi meglio.
I nostri corsi mettono la persona al centro dell’azione e dell’attenzione, consentendo a chiunque di coltivare l’arte e la creatività attraverso giochi, improvvisazioni, dinamiche emozionali collettive ed esercizi sul corpo e la vocalità. Un’attività formativa per conoscere, sperimentare e scoprire questo formidabile mezzo di espressione e comunicazione: il teatro.
I Docenti dei corsi adulti: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Ester Mannato, Paolo Rozzi.

Dettagli

Data:
Giugno 26
Ora:
21:00
Sito web:
www.theama.it

Luogo

Teatro Spazio Bixio
Via Mameli, 4
Vicenza, VI 36100 Italia
+ Google Maps