Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

saggio corso 4°anno vicenza L’URLO

Giugno 21 @ 21:00

L’URLO

SPETTACOLO FINALE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO (4°anno)

Tratto dal racconto di Robert Graves, una pièce suggestiva e surreale che tratta il tema della follia in modo trasversale. Ambientato nel giardino di un vecchio manicomio, popolato da personaggi con i comportamenti più imprevedibili, bizzarri, dove diventa complesso distinguere i medici dai pazienti, prende vita una storia parallela che parla di amore, amicizia, sogno, magia e tradimento. Nel mondo classico la follia era imprescindibilmente legata alla sfera sacra: il folle rappresentava la voce del divino, quindi andava ascoltata con timore e reverenza perché nascondeva messaggi “dall’alto”. In questo caso la follia è rappresentata dalla capacità di emettere un “urlo” ancestrale che è contemporaneamente simbolo di rabbia, liberazione, ribellione, catarsi, lamento disperato, comunicazione arcaica, voce dell’anima e, in fondo, sincera richiesta d’aiuto.

Docente: Piergiorgio Piccoli

(Lo spettacolo replica sabato 22 giugno).

Ingresso libero. Prenotazione consigliata 0444.322525 – info@theama.it

 

Il corso di perfezionamento (4°anno) è un corso nel quale alla conoscenza storico-teorica si unisce un progetto pratico e operativo, nel quale ognuno ritrova/scopre se stesso, esplorando e approfondendo le immense risorse che porta dentro. Un’ occasione di conoscenza delle proprie possibilità comunicative e un’opportunità per sviluppare ed applicare (con il lavoro di gruppo finalizzato alla rappresentazione scenica) capacità, esigenze e curiosità espressive, non più come semplici fruitori passivi, ma come consapevoli protagonisti. E’ previsto uno spettacolo finale di buon livello.

Fare teatro per evolversi e conoscersi meglio. Su questa premessa, organizziamo corsi di teatro per tutte le fasce d’età, mirati a rispondere alle aspettative più diverse. Una bella esperienza per mettersi in gioco, liberare le proprie emozioni, dare spazio alla creatività, provare ad essere quello che non si può essere nella vita di tutti i giorni, socializzare, divertirsi e sentirsi meglio.
I nostri corsi mettono la persona al centro dell’azione e dell’attenzione, consentendo a chiunque di coltivare l’arte e la creatività attraverso giochi, improvvisazioni, dinamiche emozionali collettive ed esercizi sul corpo e la vocalità. Un’attività formativa per conoscere, sperimentare e scoprire questo formidabile mezzo di espressione e comunicazione: il teatro.
I Docenti dei corsi adulti: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Ester Mannato, Paolo Rozzi.

Dettagli

Data:
Giugno 21
Ora:
21:00
Sito web:
www.theama.it

Luogo

Teatro Spazio Bixio
Via Mameli, 4
Vicenza, VI 36100 Italia
+ Google Maps