Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO LA PRESENZA DELL’ ASSENZA – RESIDENZA A CASA NOSTRA

Settembre 19 @ 10:00 - 18:00

LA PRESENZA DELL’ASSENZA – SEMINARIO TEATRALE

FINALIZZATO ALL’INSERIMENTO DI UNA PERFORMANCE DI COMUNITA’ ALL’INTERNO DELLO SPETTACOLO UN PACCHETTO DI GAULOISES DI THEAMA TEATRO DEL 25 E 26 SETTEMBRE 2021

La vita e le opere di Guido Morselli, a cui è ispirato lo spettacolo teatrale Un Pacchetto di Gauloises, parlano di solitudine forzata, di isolamento dal mondo, di una quarantena rispetto agli altri esseri umani.

Molto indicativo, quasi oracolare, se pensiamo alla situazione che il nostro mondo sta vivendo.

Questa condizione di isolamento, che ormai tutti ben conosciamo, ci guida in un percorso, tra le pagine morselliane e l’esperienza personale contemporanea, un percorso quasi archeologico nella nostra mente per cogliere attraverso il ricordo tutti i particolari della vita che sono significativi, ma anche in una nuova focalizzazione e interpretazione degli avvenimenti apparentemente insignificanti, che però comportano conseguenze fondamentali nella nostra esistenza. Un inseguimento della memoria più intima, dalle mansioni spicciole del quotidiano fino al significato più nobile del nostro esistere, prolificare, costruire. Nel ricordo di quel momento in cui ci siamo confrontati con città vuote, con una routine quotidiana completamente scardinata e con la paura che potesse accadere anche a noi qualcosa di terribile, cioè dissolverci in una realtà appannata, in una nebbia di incertezze, abbiamo tutti dovuto fare i conti con noi stessi. Abbiamo vissuto di incertezze anche su come muoversi e organizzarci per affrontare il giorno successivo, con la paura dell’ignoto che traspariva dalle cose che fino a poco prima ci sembravano fin troppo note, conosciute, comprese le nostre stesse abitudini.

Ma da questo incontro di persone, dal confronto di una comunità, ispirati dalle parole di Guido Morselli, potrebbe nascere il seme e il fondamento per una nuova società, con nuovi valori e maggiore rispetto per l’esistenza delle altre persone.

Il seminario sarà condotto dagli attori e registi di Theama Teatro:

Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Ester Mannato

Seminario gratuito con prenotazione obbligatoria 0444322525 info@theama.it

L’evento fa parte del progetto “A casa nostra”, un’iniziativa della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in accordo e con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale con il Teatro Stabile del Veneto

Luogo

Teatro Metropolitano Astra
San Donà di Piave (VE), + Google Maps