- Questo evento è passato.
Il potere dei sogni – lezione spettacolo

Il progetto è pensato per accompagnare gli alunni delle scuole primarie in un viaggio emozionante attraverso il sogno. Esplorare il tema del sogno – ad occhi chiusi e ad occhi aperti – diventa uno strumento utile a stimolare l’immaginazione, il pensiero positivo e la crescita emotiva nei bambini, perché i sogni rappresentano non solo l’immaginario onirico, ma anche le nostre aspirazioni per il futuro e spesso possono guidare le nostre azioni. In questa lezione spettacolo di due ore oltre alla narrazione teatrale si unisce anche il laboratorio creativo per esplorare l’immaginario onirico e il suo impatto sulla quotidianità e aiutare così i bambini a difendere e a coltivare i propri sogni, nonostante la crescita, perché più si cresce e più si disimpara a sognare.
ITINERARIO DIDATTICO
Ogni incontro sarà strutturato in due parti.
Prima parte: la narrazione
La lezione-spettacolo inizia con una narrazione teatrale della storia “Sofi e il regno di Sognarion” che introduce i bambini ad un luogo magico dove i sogni prendono vita. Attraverso la storia di questa giovane protagonista che scopre il potere dei propri sogni, i bambini vengono guidati in un viaggio che esplora temi come la fantasia, il coraggio e la speranza.
Seconda parte: il laboratorio
Dopo la narrazione, i bambini partecipano a un laboratorio creativo dove sono invitati a creare la mappa dei sogni, una mappa immaginaria che cresce ogni volta che si sogna ad occhi aperti. I luoghi della mappa sono le emozioni e le passioni (attività di disegno) le foglie dei desideri: creare l’albero dei desideri e dare voce ai propri sogni (attività di scrittura) scegliere il proprio custode dei sogni e condivide con gli altri: inventare il proprio custode con poteri speciali che aiuta nei momenti difficili. Ogni bambino da un nome e un potere al proprio custode e poi condivide le proprie creazioni (attività di ascolto e condivisione).
–
Bando “Cuore in mano”
In collaborazione con Arteven – Circuito multidisciplinare regionale
