Per l’anno 2024 Theama Teatro presenta

>per Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale, due lezioni spettacolo:

  • NOI SIAMO INFINITO
  • DUSE – ERMIONE SOTTO LA PIOGGIA

>per L’Ampliamento dell’Offerta Formativa con il contributo della Regione Veneto

  • EPICAMENTE eroi ed eroine di Omero e Virgilio

NOI SIAMO INFINITO

di e con Aristide Genovese
con la consulenza della psicologa e pedagogista clinica Monica Marinotto
produzione Theama Teatro

per gli studenti di tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado (con preferenza per le classi dei primi tre anni)
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2024 – progetto sull’educazione affettiva

Una lezione spettacolo sulla consapevolezza che l’educazione all’affettività è il fondamento su cui si costruiscono relazioni sane e rispettose. Theama Teatro guiderà le ragazze e i ragazzi in un percorso teatrale volto a riconoscere e comprendere le loro emozioni e quelle degli altri, sviluppando capacità di comunicazione empatica e di gestione costruttiva dei conflitti. Attraverso storie coinvolgenti e interazioni dinamiche esploreranno come l’affettività possa essere un catalizzatore per connessioni più profonde e significativeNoi siamo infinito affronta il tema del femminicidio e della relazione con l’altro promuovendo l’uguaglianza di genere, la responsabilità delle istituzioni e l’importanza di un impegno collettivo nella creazione di una società più sicura e rispettosa. Una performance teatrale in reading drammaturgico che illustra situazioni reali di relazioni affettive, mettendone in luce le conseguenze emotive e fisiche, a partire dal romanzo di Stephen Chbosky dal titolo omonimo.

Scopri di più > www.artevenbooking.it/s/noi-siamo-infinito-lezione-spettacolo-sulleducazione-affettiva/

DUSE – ERMIONE SOTTO LA PIOGGIA

con Piergiorgio Piccoli
produzione Theama Teatro

per gli studenti di tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado
Durata: 60 minuti (narrazione + dibattito)

Lezione Spettacolo anno 2024

Info in aggiornamento.

EPICAMENTE eroi ed eroine di Omero e Virgilio

di e con Anna Zago
produzione Theama Teatro

per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Lezione spettacolo 2023 2024

Iliade, Odissea ed Eneide. L’epica dell’azione a confronto per scoprire quanto e come i classici parlano ai giovani di oggi.

Fin dall’antichità Achille ed Odisseo furono considerati modelli di opposta umanità, non a caso Omero dedica un poema all’uno e uno all’altro, Virgilio invece sceglie un altro eroe per nobilitare le origini di Roma. Ma tutte queste storie derivano da un unico comune accadimento: la guerra di Troia. La guerra per gli antichi è la contesa che muove il cosmo, è una partita che si gioca come sulla tavola del Tris Tracon, l’antenato del Backgammon, gioco preferito dai Greci. Leggendo i classici diventa lampante che tutti questi eroi ed eroine non sono altro che paradigmi di noi stessi e viene spontaneo chiederci a chi somigliamo: siamo leoni come Achille o polpi come Odisseo, belle come Elena od incomprese come Cassandra, siamo navigatori o nuotatori, viviamo nel presente o siamo proiettati nel futuro?

L’epica classica oltre a trasportarci in un mondo epico ed affascinante ci spinge a riflettere su chi siamo e ci aiuta a formare la nostra personalità. Ecco perché è così importante studiarla proprio in  dell’adolescenza.

Maggiori info anna@theama.it – amministrazione@theama.it – 0444322525

PASSATE EDIZIONI a cura di Theama Teatro

2023 – Realizza per Arteven – Circuito Teatrale Regionale con il sostegno della Regione Veneto, MANZONI GOTICO – Il lato oscuro dei Promessi Sposi lezione spettacolo per le classi terze delle scuole secondario di I grado e tutte le classi delle scuole secondarie di II grado.

2022 – Realizza per Arteven – Circuito Teatrale Regionale con il sostegno della Regione Veneto, IN MALO MODO – IL dizionario di Luigi Meneghello e UN UOMO SCOMODO – Pasolini raccontato da una donna lezioni spettacolo per le scuole secondarie di II grado.

2021 – Realizza per Arteven – Circuito Teatrale Regionale con il sostegno della Regione Veneto, LA PORTA INFERNALE lezione spettacolo per le scuole secondarie di II grado.

2020 – Realizza per la Regione Veneto, lo spettacolo LA CATENA DEL BRANCO 2 – c’è un bullo nascosto in ciascuno di noi, lezione spettacolo per le scuole secondarie di I e II grado.

2019 – Realizza per la Regione Veneto, lo spettacolo LA CATENA DEL BRANCO – c’è un bullo nascosto in ciascuno di noi, lezione spettacolo per le scuole secondarie di I e II grado.

2017 – Realizza per la Regione Veneto e il Centenario della Grande Guerra, lo spettacolo 9 AGOSTO 1916, lezione spettacolo per le scuole secondarie di I e II grado.

2016 – Realizza per Arteven – Circuito Teatrale Regionale e il Centenario della Grande Guerra, con il sostegno della Regione Veneto,  lo spettacolo LA PRIMA GUERRA TOTALE, lezione spettacolo per le scuole secondarie di I e II grado.

2015 – Realizza per la Regione Veneto e il Centenario della Grande Guerra, lo spettacolo EROI PER UNA NAZIONE, lezione spettacolo per le scuole secondarie di I e II grado.

2013 – Realizza per Arteven – Circuito Teatrale Regionale, con il sostegno della Regione Veneto, UN EROE INVISIBILE, lezione spettacolo per le scuole secondarie di II grado.